Esperienza personale: che cosa è un prestito tra privati?

prestito tra privati

Ecco perché forse troverete più economico il totale di un prestito tra privati rispetto a quello offerto da un istituto bancario o finanziario?

Come risulta evidente e come suggerisce il nome, i prestiti da privati seri sono delle forme di scambi monetari che vengono effettuati tra individui e non tra istituti bancari.

Un esempio? Anche quando, ad esempio, si riesce ad ottenere in prestito una somma di denaro da un amico o un parente, si prende parte ad un finanziamento / prestito tra privati.

Il mio focus di oggi è tuttavia legato al prestito tra privati (seri) che viene richiesto tramite apposite società di intermediazione, create appositamente per favorire l’incontro tra domanda e offerta di credito o prestiti al consumo attraverso questo canale extra bancario.

Probabilmente avete già sentito parlare di servizi come Smartika o Prestare: beh, è giunto il momento di approfondire il loro meccanismo di azione!

A chi chiedere prestiti tra privati.

In Italia non ci sono molte aziende online che offrono servizi di intermediazione di domanda e offerta di prestiti tra privati.

Purtroppo, mi sento di aggiungere in tutta sincerità.

Le più famose e conosciute aziende che operano nell’ambito del crescente social lending online sono icuramente Smartika, Prestigiosi e Soisy.

Questi portali , in seguito a registrazione ed identificazione, consentono di ottenere prestiti attraverso internet o dall’altra parte “sportello” virtuale– fornire la volontà di fornire finanziamenti personali.

Contattando queste aziende si sarà in grado di ottenere vantaggi, immediati, rispetto a quanto si può prendere l’aiuto e ricorso ai prestiti tra individui non sono regolabili, con l’aiuto di tale mediazione: provate a pensare, ad esempio, i vantaggi in termini di privacy (non so i creditori, e il tuo nome non sarà distribuito), la, sicurezza, la flessibilità e molto altro ancora

Spesso il social lending in realtà in grado di offrire finanziamenti a condizioni ancora più vantaggiose di quelle che possono offrire le banche e finanziarie, e con ancora minori formalità: l’intero processo si svolgerà on-line, e vi sarà solo interessati, per fornire le informazioni minime per poter permettere portali di social di poter verificare la tua affidabilità creditizia. Nel giro di pochi giorni, è riuscito quindi entrare in possesso di una somma di denaro che si desidera, con facilità e senza rischi!

Interessi medi in prestito sociale

E tasso di interesse sui prestiti tra privati con l’aiuto di social lending dipende principalmente dall’importo richiesto e del livello di rischio del debitore.

Inoltre, il tasso di interesse naturalmente non è l’unico tipo di costo che si dovrebbe cercare di prendere in considerazione quando ci si avvicina al mondo dei prestiti tra privati.

In realtà percepisce commissioni fisse e/o variabili per ogni richiesta, dipende anche dalla classe di rischio dell’utente. Anche in questo caso, un esempio può essere a favore di: Smartika percepisce tra 1,7% e 3,2% per il prestito come commissione, e tra 0,35% e 3,5% per un prestito a titolo di contributo al fondo di tutela dei creditori.

Formula di prestiti tra individui senza interessi

Come previsto, è ancora possibile cercare di scambiare finanziamento senza ricorrere a tali intermediari e senza che se previsti interessi. Pensiamo che in caso di scambio di denaro tra due parenti o tra due amici, non necessariamente il tasso di interesse applicato.

In questo campo, nonostante i buoni rapporti personali che probabilmente interesseranno il rapporto, vi consigliamo di stipulare l’accordo, dopo aver ricevuto uno dei tanti modelli che si possono trovare su internet attraverso i principali motori di ricerca come Google o Yahoo.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *